Tutto sul nome MARIA IOLE

Significato, origine, storia.

Maria Iole è un nome di donna di origine italiana che si compone di due parti distinte: il primo elemento "Maria" deriva dal latino "Maria", a sua volta derivato dall'ebraico antico "Miriam", e significa "mare amara" o "rebellione". Il secondo elemento "Iole" ha invece origini greche ed è un nome che compare nella mitologia greca come la moglie di Eneo, re dell'Epiro. Il significato di Iole non è ben chiaro, ma alcuni lo collegano al termine greco "iolè", che significa "vittoria".

Il nome Maria Iole è quindi una combinazione di due nomi con origine e significato diversi, anche se entrambi hanno radici antiche e importanti nella cultura mediterranea. È difficile stabilire quando il nome sia stato creato o quanto sia stato popolare nel corso dei secoli, ma oggi Maria Iole rimane un nome relativamente uncommon in Italia.

In generale, i nomi composti come Maria Iole sono stati molto diffusi nel passato, soprattutto nei paesi cattolici dove Maria era considerato il nome più santo e rispettato. Tuttavia, con il passare del tempo, questi nomi sono diventati meno comuni, anche se non hanno mai perso la loro importanza simbolica. Oggi, i genitori che scelgono di chiamare la propria figlia Maria Iole probabilmente lo fanno per sottolineare l'importanza della tradizione o per onorare un membro della famiglia con questo nome.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome MARIA IOLE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Maria Iole è un nome poco comune in Italia, con solo una nascita registrata nel 2023 e un totale di una nascita complessiva dal 2023 ad oggi. Questi numeri dimostrano che il nome Maria Iole non è molto popolare tra i genitori italiani recentemente, ma questo potrebbe cambiare nei prossimi anni.